Macchine leggere

Compattazione ergonomica ed efficiente

amm1918_apr_vulkollan_201228.jpg
I compattatori a piastre vibranti reversibili APR di Ammann sono disponibili nei cantieri più esigenti. Le macchine sono ideali per lavori di compattazione sia nel terreno che nell'asfalto.

Le piastre sono in grado di gestire lavori delicati, grazie al loro controllo rigoroso, e funzionano bene anche in spazi aperti.

I comandi idrostatici rendono le piastre manovrabili, precise e senza fatica per operare. Gli eccitatori bialbero affrontano qualsiasi sfida.

Cosa contraddistingue esattamente i comandi idrostatici Ammann? Gli operatori spiegano che  la differenza è tra una macchina normale e una macchina che si adatta perfettamente e con precisione al lavoro.

Con i comandi idrostatici, la velocità di lavoro delle piastre APR è infinitamente variabile sia in avanti che all'indietro. Il sistema di controllo risponde rapidamente, consentendo un rapido cambio di direzione - anche in spazi ristretti.

Il campo di regolazione variabile consente alle piastre di coprire ampie aree di lavoro. Il campo di regolazione consente inoltre agli operatori di adattarsi a lavori di pavimentazione sensibili o di compattazione del terreno. In condizioni di terreno particolarmente impegnative, le piastre possono anche essere commutate in vibrazione sul posto, dove le macchine si librano essenzialmente in posizione per compattare a fondo.

Gli eccitatori a doppio albero nelle piastre vibranti funzionano in modo efficiente e spingono le macchine su terreni scoscesi e sconnessi. La forza dell'eccitatore è diretta nel terreno e nei materiali da compattare - e lontano dall'operatore.

La direzione della forza, combinata con il brevettato Z-buffer™, porta ai livelli di vibrazione mano-braccio (HAV) più bassi del settore. Il Z-buffer è uno speciale smorzatore che isola la vibrazione e ne impedisce la trasmissione all'impugnatura di guida. I valori di HAV inferiori a 2,5 m/sec2 raggiungono l'operatore.

Questo valore è talmente basso che non è necessaria alcuna documentazione delle ore di lavoro, anche in paesi con normative severe. I rischi per la salute derivanti dall'HAV sono stati eliminati sulla serie APR.

Le piastre APR Ammann sono equipaggiate per ogni situazione, in parte grazie alle loro varie dimensioni - dal modello leggero da 100 kg con una larghezza di lavoro di 30 cm alla macchina da 440 kg con una larghezza di lavoro fino a 75 cm. Le piastre compattano il terreno e la ghiaia, e questo è solo l'inizio. Un serbatoio d'acqua le rende le macchine preferite per l'asfalto. Per affrontare la compattazione dei mattoni della finitrice si può installare un tappetino - senza bisogno di un attrezzo - per affrontare la compattazione dei mattoni della finitrice.

I singoli modelli della serie APR possono anche essere potenziati con ACEecon, un sistema opzionale di misurazione della compattazione sviluppato da Ammann. Un display a LED aiuta l'operatore ad identificare facilmente il grado di compattazione attuale del materiale. In questo modo si evita la sovra o sotto-compattazione e si lavora in modo più rapido ed efficiente.

Anche per quanto riguarda la manutenzione, Ammann ha fissato un livello elevato di comfort. I punti di ispezione e manutenzione sono accessibili - e non sono necessari attrezzi per eseguire i lavori di routine. La piastra di base stessa è esente da manutenzione e autopulente. Il telaio di nuova concezione protegge tutti i componenti e può essere utilizzato per sollevare la macchina durante il carico.

 
Contact Form Background Image
  • Modulo di contatto

  • Pianifica un incontro online

Contattaci per incontrare un rappresentante Ammann vicino a te

Contact_Form_Bauma_960x960px.webp